Accreditamento e certificazioni

BIOS Laboratori srl è riconosciuta dal Ministero della Sanità Giapponese (IT10447)

Le autorità nipponiche consentono l’esportazione in Giappone di carni fresche e di prodotti a base di carne.

A questo proposito richiedono il rispetto rigoroso della tracciabilità degli animali dagli allevamenti al macello e delle carni allo stabilimento di trasformazione.
Nel caso di impiego di materia prima proveniente da altro Paese UE abilitato all’esportazione verso il Giappone le autorità nipponiche richiedono un certificazione veterinaria per la materia prima rilasciata dall’autorità del Paese di origine, che deve scortare il prodotto a base di carne esportato in Giappone, insieme al certificato rilasciato dal servizio veterinario italiano.

Gli allevamenti di provenienza degli animali devono essere situati in aree indenni da malattie infettive.
I container per l’esportazione devono essere sigillati qualora il trasporto dall’Italia al Giappone non sia diretto.
Gli stabilimenti per l’esportazione verso il Giappone devono essere inclusi in una apposita lista di impianti abilitati a seguito di ispezione di ispettori veterinari ministeriali italiani. Nel 2008 si è svolta una visita ispettiva Giapponese in Italia.

Per quanto concerne i formaggi ed i prodotti a base di latte non sussistono particolari limitazioni.

Le autorità Giapponesi predispongono “liste nere” di stabilimenti di altri Paesi, sui quali abbiano effettuato riscontro di non conformità.
Nel corso del 2008 a seguito di notizie stampa sulla presenza di diossina in mozzarelle di bufala, le autorità giapponesi hanno chiuso l’esportazione dei prodotti lattiero caseari dall’Italia fino al ricevimento delle tempestive informazioni sul caso da parte italiana.

Codice assegnato a BIOS Laboratori srl: IT10447

Scarica il pdf

Comments are closed.